Blog

Il Blog del commercialista per le attività e professioni

Bonus part time 550 euro per dipendenti part time di aziende private

Bonus part time 550 euro per dipendenti part time di aziende private

Con il messaggio n. 3977/2023, pubblicato, l’INPS è intervenuto in merito all’indennità una tantum, di importo pari a 550 euro, riconosciuta ai lavoratori dipendenti di aziende private con contratto di lavoro a part time ciclico verticale.

L’indennità in questione è stata introdotta nel 2022 (per i contratti in corso nel 2021) dal DL 50/2022 e prorogata anche per il 2023 (per i contratti in corso nel 2022) dal DL 145/2023.
In particolare, il beneficio è riconosciuto a favore dei predetti lavoratori titolari di un contratto di lavoro part time che preveda periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e, nel complesso, non inferiori a 7 settimane e non superiori a 20 settimane.

INPS: “titolari di tutti i rapporti di lavoro part-time, a prescindere dalla qualificazione formale degli stessi come verticali, misti o orizzontali, purché tali rapporti di lavoro siano caratterizzati da una sospensione ciclica dell’attività lavorativa di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane”

Inoltre, si richiede che alla data della domanda non siano titolari di altro rapporto di lavoro dipendente, né percettori di NASpI o di trattamento pensionistico diretto.

Con il messaggio in questione, l’INPS ha comunicato che le domande di accesso all’indennità, relative al 2022 e al 2023, possono essere presentate dal 13 novembre fino al 15 dicembre, accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” sul sito www.inps.it.

Dovranno presentare entrambe le domande (per l’anno 2022 e per l’anno 2023) coloro che, in precedenza, non ne avevano presentato alcuna, mentre potranno presentare solo la domanda riferita all’anno 2023 coloro che l’avevano già presentata per l’anno 2022 a prescindere dall’esito della stessa. In alternativa al web è possibile richiedere la prestazione tramite il servizio di Contact Center Multicanale.

Fonte EUTEKNE

Hai bisogno di una consulenza? Clicca qui

condividi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *